Velluti multicolore

L’esclusività dei tessuti Cordani Velluti è dovuta non solo a un’esperienza di oltre 150 anni nel campo della tessitura a mano, ma anche nell’utilizzo delle migliori strumentazioni artigianali.

La ditta, infatti, dispone DI UNO DEGLI ULTIMI telai al mondo -ancora funzionante- che consente di realizzare sublimi velluti multicolore. Nel laboratorio di Zoagli viene dunque utilizzata UNA macchina JACQUARD CHE PERMETTE di REALIZZARE VELLUTI ANCHE A SETTE COLORI CON TEMI ANCHE FLOREALI COME IL CLASSICO MOTIVO “A GIARDINO”.

cordani-velluti-vinenzi-velluto-multicolore-3

Richiedendo una lavorazione artigianale particolarmente complessa, i velluti multicolore si distinguono per pregio e ricercatezza: caratteristiche che rendono questo tipo di tessuto una vera rarità e che si può trovare da Cordani Velluti.

Cordani Velluti è in possesso di UNO DEGLI ULTIMI telai per velluto a più colori ancora funzionante in tutto il mondo CON MACCHINA Vincenzi 1320. A differenza DEGLI ALTRI, che possono impiegare solo 2 colori, UNO PER IL FONDO ED UNO PER IL PELO IN SENSO VERTICALE, questo telaio consente di utilizzarne 3, quindi ottenendo dei velluti davvero unici e originali.

TELAIO VINCENZI 1200 PER VELLUTO MULTICOLORE

Nel 2005 Cordani Velluti ha avviato il restauro di uno degli ultimi telai multicolore presente al mondo, il cui lavoro si è concluso nel gennaio 2010.

 

Si tratta, appunto di un telaio per la realizzazione del velluto a più colori, motivo per il quale si presenta in dimensioni maggiori rispetto agli Jacquard. In questo caso, infatti, per realizzare questo meraviglioso velluto sono necessari 2.400 ROCCHETTI PER UN TOTALE DI Più DI 25.000 FILI IN 60 CM DI ALTEZZA. Pur richiedendo la medesima lavorazione dei telai Jacquard, in questo caso i tempi di preparazione del telaio si allungano. La produzione è DI SOLI  30 cm di velluto multicolore al giorno.

contattaci

firma-

CONTATTACI SUBITO

Compila il modulo per avere maggiori informazioni
Chiama Ora