Il pregio dei tessuti Cordani Velluti sta nell’eccellenza delle lavorazioni, che la famiglia tramanda dal 1849, assieme all’esclusività di ogni prodotto. Essendo una delle ultime ditte artigiane attive nel mondo, i suoi velluti tessuti a mano rappresentano un vero e proprio patrimonio del Made in Italy di rara bellezza. Vengono realizzati velluti operati con filati in seta pura, creando disegni e decori che spaziano dal cesellato, al giardino, al carré.
Per realizzare il velluto operato, Cordani Velluti utilizza il telaio Jacquard, disponendo di una collezione storica di oltre 80 disegni. Grazie alla produzione rigorosamente artigianale, la ditta è in grado di creare nuovi disegni originali e personalizzati a seconda delle richieste del cliente.
IL VELLUTO OPERATO VIENE REALIZZATO CON UN TELAIO JACQUARD DEL 1800
Cordani Velluti dispone di tre telai Jacquard per la realizzazione del velluto operato.
Si tratta di una macchina, inventata nel 1800 dal francese Joseph-Marie Jacquard che, nonostante la sua dicitura, non ha nulla di elettrico: infatti viene azionata a mano tirando determinate corde. Il telaio Jacquard ha dimensioni maggiori rispetto a quello per il velluto liscio, ED HA UN ORDITO DI Più DI 6.400 FILI, 800 ROCHETTI PER UN TOTALE DI CIRCA 11.000 FILI IN SOLI 60 CM DI ALTEZZA.
La lavorazione del velluto operato comporta una produzione LEGGERMENTE più veloce, realizzando circa 50 cm di tessuto al giorno.
Velluto cesellato: il perfetto equilibrio tra contrasti e spessori
Il velluto cesellato è una tipologia di operato si distingue per il tipico effetto chiaroscuro e tridimensionale. Questo risultato si ottiene COMBINANDO LA lavorazione del velluto tagliato con quella del velluto riccio, in cui il ferro per il primo si sovrappone a quella del secondo.
Velluto carré a tutto taglio per un effetto omogeneo
A differenza delle altre tipologie, nel velluto carré si ricorre alla tecnica “tutto taglio” per realizzare il ciuffo di velluto, con un risultato tendenzialmente più piatto. Utilizzato specialmente nella moda per la realizzazione di scarpe e borse, è un tipo di tessuto impiegato anche per ottenere velluti a inferriata, dove è il fondo a creare il disegno
Velluti a fasce: bordure che fanno la differenza
I velluti a fasce POSSONO ESSERE ANCHE APPLICATI SU ABITI, TENDAGGI, BORSE O ESSERE UTILIZZATI COME INSERTI. Nell’altezza del telaio è possibile avere dalle 2 alle 10 fasce e REALIZZARLE ANCHE IN COLORI DIVERSI, A SECONDA DELL’UTILIZZO FINALE IN BASE ALLE RICHIESTE DEI CLIENTI. INOLTRE, LE FASCE POSSONO ESSERE TESSUTE SIA COME VELLUTO CESELLATO O CARRÈ.