Velluto liscio tessuto a mano

Dal 1849 Cordani Velluti è specializzata nella tessitura del velluto liscio, noto anche come “velluto di Genova ”, rigorosamente tessuto a mano.

Si tratta di una lavorazione finemente artigianale, di cui la ditta di Zoagli risulta essere l’unica produttrice al mondo. Per questo motivo il velluto liscio Cordani Velluti rappresenta una vera e propria eccellenza del Made in Italy, nonché un tessuto di pregio ricercato e apprezzato a livello internazionale. Basti pensare alle forniture storiche alla Casa Bianca, per l’arredamento della stanza ovale, e il velluto nero acquistato da una First Lady per la realizzazione di un abito.

telaio-velluto-liscio-8

Dotata di cinque telai originali del ‘500 e dell’800 ancora funzionanti, l’azienda confeziona tutt’oggi velluti di seta di impareggiabile fattura. Da più di 150 anni la famiglia Cordani tramanda e custodisce gelosamente l’antica maestria artigianale della lavorazione del velluto liscio. Nonostante l’eco internazionale, esportando in tutto il mondo, la ditta tiene fede alla tradizione ligure affidandosi alle sapienti mani di tessitori esperti.

ll velluto liscio si distingue per essere privo di decori e figure. Può avere diversi orditi supplementari, e si realizza inserendo un ferro da velluto, a sezione circolare o rettangolare, sul dritto del tessuto ogni due o più colpi della trama di fondo. In questo modo viene creato un piccolo anellino per tenere sollevato il filo dell’ordito di pelo

ANCORA OGGI IL VELLUTO LISCIO VIENE REALIZZATO CON UN TELAIO DEL 1500

Si tratta del tipico telaio PRESENTE NELLA CASE LIGURI DAL 1500 IN AVANTI. Si distingue per le dimensioni ridotte rispetto a quelli JACQUARD.

 LE ABITAZIONI DELLE TESSITRICI, SI RICONOSCEVANO DALLA PRESENZA DI DUE TIPICHE FINESTRE: Una finestra più grande per dare luce alla tessitrice e una più piccola per illuminare i fili.

Il velluto liscio è composto da 4mila fili di ordito e di 4mila fili di pelo in appena 60 cm di altezza: in un’ora se ne producono appena 3 cm/H, dopo una lavorazione lenta e continua per evitare la creazione delle cosiddette “fermate”, che renderebbero il velluto difettoso. RISULTA ESSERE MOLTO FITTO E COMPATTO IN QUANTO IN OGNI CM, IL FERRO DA TAGLIO DEL VELLUTO, VIENE TAGLIATO 16 VOLTE IN UN CENTIMETRO.

Velluto liscio nero di Genova

Il velluto liscio nero di Genova rappresenta un vero e proprio patrimonio della tessitura Made in Italy a livello internazionale, di cui Cordani Velluti è l’unico produttore al mondo. Apprezzato soprattutto per la sua soffice morbidezza, unita a un’incredibile lucentezza satinata, sin dal XVII secolo ha saputo conquistare i gusti dell’aristocrazia europea. 

I dipinti di Rubens e Van Dyck ne sono una chiara testimonianza, ritraendo i nobili dell’epoca con splendenti abiti realizzati, appunto, con il prestigioso velluto nero di Genova. 

contattaci

firma-

CONTATTACI SUBITO

Compila il modulo per avere maggiori informazioni

Chiama Ora